Da oltre 20 anni Nextworks è protagonista nel settore tecnologico
Nextworks nasce nel 2002 in seno al Dipartimento di Informatica e Telecomunicazioni (DITEL) del Consorzio Pisa Ricerche (CPR). Da allora l’azienda si occupa di progettare e realizzare un’ampia gamma di soluzioni tecnologiche di alta gamma.
Le due anime di Nextworks
L’azienda opera principalmente nei settori IT e Telecomunicazioni e si compone di due unità: da un lato l’attività di ricerca e sviluppo, con Nextworks proprietaria di numerosi brevetti e figurante fra le PMI più coinvolte in progetti finanziati dall’Unione Europea in ambito IT; dall’altro la parte di produzione di sistemi di domotica e gestione multimediale innovativi e customizzati per mercati di settore quali yachting e residenziale.
Gli obiettivi
Il cliente aveva bisogno di un nuovo modo di raccontarsi al pubblico. L’obiettivo era la ricerca di una comunicazione strutturata che rafforzasse la percezione dell’unità aziendale e aumentasse l’autorevolezza del marchio, sia dal punto di vista visivo che del tone of voice.
La sfida
Già a partire dal sito web le due principali realtà che compongono Nextworks, ossia ricerca/sviluppo e prodotto, erano rappresentate come entità divise e a sé stanti. Si era resa quindi necessaria una revisione dell’architettura di brand affinché fosse in linea con gli obiettivi di comunicazione prefissati.
La soluzione
A partire da una riflessione sul posizionamento strategico abbiamo identificato gli elementi in grado di concretizzare la nuova comunicazione del brand. Da qui uno studio su logo, payoff, tone of voice oltre ad una riorganizzazione dei contenuti all’interno del nuovo sito web creato custom su HubSpot. Prendono così vita la Knowledge Unit e la Experience Unit, ciascuna caratterizzata dal proprio stile comunicativo e visivo ma parte integrante allo stesso tempo di un contesto che dà rilevanza al marchio nella sua interezza.
I risultati
Nextworks può contare su una narrazione di sé chiara e definita.
Il lavoro svolto rappresenta un progetto di posizionamento e di branding efficace, attuale e in grado di esprimere ancora oggi il prestigio e l’autorevolezza propri dell’azienda.
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