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Automation

Sales automation: i vantaggi per il B2B

Cosa significa nel pratico sales automation?

E perché dovresti considerare l’idea di introdurla nella tua azienda? 

Scopriamolo insieme!

  • Sales automation: cos'è esattamente?
  • Automazione vs personalizzazione?
  • Perché introdurre la sales automation in azienda
  • E adesso?

Sales automation: cos'è esattamente?

Nell’odierno panorama B2B, dominato dalla digital transformation, anche i processi di vendita possono beneficiare dei vantaggi dell'innovazione e della tecnologia. In questo scenario, la sales automation emerge come leva strategica per ottimizzare le performance commerciali e conquistare un vantaggio competitivo che duri nel tempo e si trasformi in maggiori marginalità. 

La sales automation rappresenta l’evoluzione tecnologica dei processi di vendita che, grazie alle cosiddette marketing technologies, (da cui il termine martech), ottengono benefici nella fase analitico-strategica e il superamento delle attività ripetitive e manuali che vengono automatizzate, abilitando il tuo team ad essere più efficace e a concentrarsi su ciò che conta davvero: la costruzione di relazioni durature e la generazione di valore per i clienti.

Automazione vs personalizzazione?

Ma tutta questa automatizzazione farà tutto da sola, produrrà contenuti sempre uguali e alla fine usciranno ai clienti sempre le stesse cose, inadatte, inefficaci e anzi dannose! Non possiamo perdere il controllo su questa fase!

No, ed è proprio questa la parte più importante!

Gli strumenti di sales automation garantiscono la personalizzazione dei contenuti, mentre ad essere automatizzati sono quei processi che sarebbero davvero uguali e ripetitivi. Pensa alle centinaia di e-mail di follow up da scrivere per i tuoi clienti: ci sono alcune parti che per forza di cose dovrai replicare in maniera uguale per ogni messaggio. È lì che interviene la sales automation.

Oppure considera di dover valutare i clienti che hanno partecipato ad un webinar: immagina se avessi qualcuno che ti prepara una classifica dei contatti più interessanti mixando in modo ragionato dati aziendali, storia degli acquisti pregressi, pagine viste sul sito, articoli di newsletter aperti e reazione ai post social. Potresti dedicarti a quelli più interessati senza inutili perdite di tempo.

Ottimizzare le attività sales nel B2B non è più un'opzione, è una necessità. Per massimizzare i profitti e fidelizzare i clienti serve un approccio strategico che non lasci spazio ad attività prive di valore. 

La sales automation affianca i tuoi venditori fornendo loro strumenti innovativi

Approfondiamo questi aspetti nel prossimo paragrafo!

Perché introdurre la sales automation in azienda

Ecco alcune delle opportunità concrete garantite dall’automazione:

Analisi basata sui dati

Uno strumento di sales automation è ciò che ti consente di avere consapevolezza completa e immediata di tutti i tuoi clienti, del loro comportamento e delle loro attività in ciascuna fase d’acquisto. Basare le tue strategie sui dati obiettivi dei clienti raccolti automaticamente dalla piattaforma ti porta a prendere decisioni di vendita consapevoli e mirate.

Segmentazione puntuale dei contatti

Non tutti i clienti sono uguali, è necessario che vengano classificati in base a criteri specifici come il settore di cui si occupano, il loro ruolo o il tipo di azienda in cui lavorano, il punto del percorso di acquisto in cui si trovano. Strutturare il tuo database di contatti in modo adeguato - anche con criteri parametrizzati sui comportamenti e dinamici nel tempo - ti permette di creare campagne marketing puntuali. Indovina chi ti aiuta a suddividere correttamente il database? Esatto, l’automazione!

Relazioni più efficaci

Automatizzare la gestione dei contatti significa anche essere in grado di rinforzare le relazioni con i clienti potenziali e fidelizzare quelli già acquisiti. Questo perché le piattaforme ti supportano ad esempio nel personalizzare e-mail e messaggi in base alle azioni e agli interessi dei tuoi lead: ecco che i contatti vengono coinvolti e indirizzati lungo la fase d’acquisto. Risultato? Un aumento nel numero di trattative chiuse, clienti più in target, maggiori marginalità!

I vantaggi della sales automation per la tua azienda

E adesso?

Ok, ma tutto ciò come si mette in pratica

Ne parleremo nel nostro prossimo webinar presentando HubSpot, la piattaforma leader mondiale per le attività di Marketing & Sales Automation che ti mette a disposizione in un solo luogo strumenti integrati e di semplice uso per svolgere un’ottimizzazione completa dei processi di vendita. Inoltre, approfondiremo ancora le dinamiche e i vantaggi relativi alla sales automation per il B2B.

Non puoi perderti questa opportunità: clicca qui  per saperne di più!
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