Quello degli e-commerce è un mondo in continua evoluzione.
Padroneggiare tecniche di marketing sempre aggiornate è fondamentale per affermarsi sia lato Business-to-Business (B2B) che Business-to-Consumer (B2C).
L’inbound marketing è l’approccio perfetto per attrarre e coinvolgere i clienti di entrambi i mercati. Vediamo insieme alcune delle migliori strategie di inbound marketing da utilizzare con chi gestisce e-commerce!
Per navigare nel variegato mondo degli e-commerce, è cruciale comprendere le differenze presenti fra ciò che riguarda il rapporto con i business e quello con i consumer.
In ambito B2B hanno massima importanza il continuo interscambio e un consolidato rapporto di fiducia da coltivare e mantenere nel tempo; d’altra parte, le soluzioni richieste nel B2C hanno bisogno di essere personalizzate in base alle esigenze specifiche dei singoli consumatori.
Non si vende “tutto a tutti”, è strettamente necessario fare una distinzione: chi sono le buyer personas a cui ci rivolgiamo?
Suddividi la tua strategia comunicativa per raggiungere adeguatamente sia il pubblico B2B che il pubblico B2C attraverso i canali appropriati. Evita l'ambiguità nella tua comunicazione, assicurandoti sempre che sia chiara e distinta per i due mercati.
Adatta i tuoi messaggi per catturare l’attenzione dei decisori B2B, enfatizzando aspetti quali l'efficienza e la convenienza che troverebbero nel cominciare un rapporto di lavoro con te.
Allo stesso tempo, crea contenuti che parlino direttamente ai consumatori individuali, mettendo in evidenza i benefici unici e la personalizzazione che i tuoi servizi sono in grado di offrire.
Realizzare contenuti di qualità è fondamentale per qualsiasi strategia di inbound marketing: l’obiettivo è essere impattanti da subito e intercettare in maniera mirata l’interesse del tuo pubblico.
Puoi scrivere i migliori contenuti, ma se non sono trovabili non risulteranno utili a molti!
Una buona SEO è imprescindibile per aumentare la visibilità e il traffico.
Integra parole chiave rilevanti per il pubblico B2B e per quello B2C nei tuoi contenuti. Analizza il linguaggio che usa il tuo pubblico e assicurati che il tuo sito web appaia in modo prominente nei risultati di ricerca per entrambi i mercati. Attenzione: le parole chiave pertinenti devono essere inserite in modo naturale all’interno del testo, così da rendere la lettura più agevole possibile.
Dove comunicano le tue buyer personas?
Se avrai analizzato bene il tuo pubblico, avrai sicuramente individuato in quali canali sono presenti i tuoi clienti B2C e in quali il B2B. Adatta il tuo approccio ai social media per rispecchiare le preferenze di entrambi i mercati.
Fai attenzione alla bivalenza di alcuni canali!
Un esempio? LinkedIn è sicuramente adatto al B2B ma non solo: è un’ottima vetrina anche per determinati beni di consumo. Pensa a chi vende prodotti da ufficio per professionisti, come penne, valigie ventiquattrore e arredo per l’ufficio: Montblanc, Buffetti e Samsonite sono tutti su LinkedIn, giusto per fare dei nomi!
Ricorda: puoi utilizzare i social media non solo per condividere i tuoi contenuti, ma anche per costruire una comunità attorno al tuo marchio, aumentando ulteriormente la visibilità e potenziando la tua presenza nel digital.
Arrivati a questo punto, come si possono gestire al meglio i lead ottenuti con la propria attività di inbound? Un CRM ben strutturato, come ad esempio HubSpot, può aiutarti a organizzare i tuoi lead in modo appropriato, permettendo di personalizzare le interazioni con ogni cliente potenziale.
Il lead nurturing, ossia il mantenere un rapporto costante e costruttivo con i lead, è fondamentale per convertire i potenziali clienti in clienti effettivi. Fra le attività che caratterizzano il lead nurturing ci sono ad esempio l’invio di e-mail personalizzate, la condivisione di contenuti pertinenti e l’offerta di demo o consulenze gratuite. Azioni come queste servono a mantenere vivo l'interesse dei clienti nei tuoi confronti e a sviluppare quindi relazioni a lungo termine.
Utilizza strategie di e-mail marketing automatizzato per i potenziali clienti B2B attraverso approcci personalizzati; per il B2C, invece, concentra gli sforzi su newsletter coinvolgenti e offerte esclusive. Niente che un CRM impostato ad hoc non possa aiutarti a fare!
Inoltre, l’uso di un CRM permette di centralizzare tutti i dati dei clienti in un unico strumento. Questo facilita la gestione dei contatti, l’analisi dei dati e la creazione di strategie di marketing più efficaci.
Mentre trattiamo le complessità delle soluzioni e-commerce per il mercato B2B e quello B2C, resta sintonizzato con noi: approfondiremo ancora l’argomento. Seguici su LinkedIn per aggiornamenti!
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