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L'inbound marketing per soluzioni e-commerce B2B e B2C

Quello degli e-commerce è un mondo in continua evoluzione.
Padroneggiare tecniche di marketing sempre aggiornate è fondamentale per affermarsi sia lato Business-to-Business (B2B) che Business-to-Consumer (B2C). 

L’inbound marketing è l’approccio perfetto per attrarre e coinvolgere i clienti di entrambi i mercati. Vediamo insieme alcune delle migliori strategie di inbound marketing da utilizzare con chi gestisce e-commerce!

Definisci le buyer personas

Per navigare nel variegato mondo degli e-commerce, è cruciale comprendere le differenze presenti fra ciò che riguarda il rapporto con i business e quello con i consumer.
In ambito B2B hanno massima importanza il continuo interscambio e un consolidato rapporto di fiducia da coltivare e mantenere nel tempo; d’altra parte, le soluzioni richieste nel B2C hanno bisogno di essere personalizzate in base alle esigenze specifiche dei singoli consumatori.

Non si vende “tutto a tutti”, è strettamente necessario fare una distinzione: chi sono le buyer personas a cui ci rivolgiamo? 

Dividi la comunicazione

Suddividi la tua strategia comunicativa per raggiungere adeguatamente sia il pubblico B2B che il pubblico B2C attraverso i canali appropriati. Evita l'ambiguità nella tua comunicazione, assicurandoti sempre che sia chiara e distinta per i due mercati. 
Adatta i tuoi messaggi per catturare l’attenzione dei decisori B2B, enfatizzando aspetti quali l'efficienza e la convenienza che troverebbero nel cominciare un rapporto di lavoro con te. 
Allo stesso tempo, crea contenuti che parlino direttamente ai consumatori individuali, mettendo in evidenza i benefici unici e la personalizzazione che i tuoi servizi sono in grado di offrire. 

Realizzare contenuti di qualità è fondamentale per qualsiasi strategia di inbound marketing: l’obiettivo è essere impattanti da subito e intercettare in maniera mirata l’interesse del tuo pubblico.

Ottimizza il tuo lavoro per i motori di ricerca

Puoi scrivere i migliori contenuti, ma se non sono trovabili non risulteranno utili a molti!
Una buona SEO è imprescindibile per aumentare la visibilità e il traffico.

Integra parole chiave rilevanti per il pubblico B2B e per quello B2C nei tuoi contenuti. Analizza il linguaggio che usa il tuo pubblico e assicurati che il tuo sito web appaia in modo prominente nei risultati di ricerca per entrambi i mercati. Attenzione: le parole chiave pertinenti devono essere inserite in modo naturale all’interno del testo, così da rendere la lettura più agevole possibile.

Diffondi i tuoi contenuti

Dove comunicano le tue buyer personas?
Se avrai analizzato bene il tuo pubblico, avrai sicuramente individuato in quali canali sono presenti i tuoi clienti B2C e in quali il B2B. Adatta il tuo approccio ai social media per rispecchiare le preferenze di entrambi i mercati. 

Fai attenzione alla bivalenza di alcuni canali!
Un esempio? LinkedIn è sicuramente adatto al B2B ma non solo: è un’ottima vetrina anche per determinati beni di consumo. Pensa a chi vende prodotti da ufficio per professionisti, come penne, valigie ventiquattrore e arredo per l’ufficio: Montblanc, Buffetti e Samsonite sono tutti su LinkedIn, giusto per fare dei nomi!

Ricorda: puoi utilizzare i social media non solo per condividere i tuoi contenuti, ma anche per costruire una comunità attorno al tuo marchio, aumentando ulteriormente la visibilità e potenziando la tua presenza nel digital.

Coltiva i tuoi lead

Arrivati a questo punto, come si possono gestire al meglio i lead ottenuti con la propria attività di inbound? Un CRM ben strutturato, come ad esempio HubSpot, può aiutarti a organizzare i tuoi lead in modo appropriato, permettendo di personalizzare le interazioni con ogni cliente potenziale.

Il lead nurturing, ossia il mantenere un rapporto costante e costruttivo con i lead, è fondamentale per convertire i potenziali clienti in clienti effettivi. Fra le attività che caratterizzano il lead nurturing ci sono ad esempio l’invio di e-mail personalizzate, la condivisione di contenuti pertinenti e l’offerta di demo o consulenze gratuite. Azioni come queste servono a mantenere vivo l'interesse dei clienti nei tuoi confronti e a sviluppare quindi relazioni a lungo termine.
Utilizza strategie di e-mail marketing automatizzato per i potenziali clienti B2B attraverso approcci personalizzati; per il B2C, invece, concentra gli sforzi su newsletter coinvolgenti e offerte esclusive. Niente che un CRM impostato ad hoc non possa aiutarti a fare! 

Inoltre, l’uso di un CRM permette di centralizzare tutti i dati dei clienti in un unico strumento. Questo facilita la gestione dei contatti, l’analisi dei dati e la creazione di strategie di marketing più efficaci

 

E adesso?

Mentre trattiamo le complessità delle soluzioni e-commerce per il mercato B2B e quello B2C, resta sintonizzato con noi: approfondiremo ancora l’argomento. Seguici su LinkedIn per aggiornamenti!

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