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Simbolo dell'e-mail dentro un cestino

E-mail marketing nel B2B: perché nessuno legge le tue e-mail?

Invii e-mail informative, piene di contenuti super interessanti per il tuo target B2B, eppure nessuno le apre. È come cantare una canzone in un teatro vuoto! È capitato anche a te? 

Se la risposta è sì, probabilmente stai commettendo degli errori: stai sbagliando target? Il mezzo di comunicazione scelto non è adatto? O forse è il contenuto che dovrebbe essere rivisto?

La soluzione è a portata di click: vediamo insieme come fare per evitare che le tue e-mail finiscano nel dimenticatoio!

  • Stai sbagliando target?
  • Stai sbagliando il mezzo di comunicazione?
  • Stai sbagliando il contenuto?
  • Testa il tuo nuovo metodo!

Stai sbagliando target?

Prima di tutto: nelle fasi preliminari della tua strategia di e-mail marketing per il B2B, hai svolto l’analisi delle buyer personas per la tua audience di riferimento? Considera che spesso il pubblico non è del tutto omogeneo: meglio suddividere i tuoi contatti in elenchi propriamente classificati. In questa parte del lavoro possono venirti incontro le funzionalità di un CRM specializzato come HubSpot!

Questi semplici passaggi consentono a te di ottimizzare la tua attività e agli utenti di ricevere una comunicazione migliore: se sai che un utente ha acquistato piumini da uomo, è inutile sommergerlo di e-mail incentrate su scarpe da donna! E lo stesso vale per le e-mail non di prodotto: articoli, case study, white paper, tutti i tuoi contenuti devono essere utili e di interesse per il tuo target. Le tue e-mail devono essere la risposta alla domanda “Che cosa serve al cliente?”.

Stai sbagliando il mezzo di comunicazione?

Svolgere l’analisi delle tue buyer personas in maniera opportuna ti permette di identificare le migliori modalità di fruizione dei contenuti per ciascun segmento di pubblico. Potrai quindi rispondere a questa domanda: l’e-mail è effettivamente il mezzo migliore per raggiungere queste persone o bisogna virare su canali diversi, come ad esempio i social media?

Persona perplessa davanti al proprio pc mentre cerca di capire come migliorare la propria strategia di e-mail marketing

 

Per quei contatti per cui vale la pena allestire una strategia di e-mail marketing, bombardarli con una raffica di messaggi è il modo migliore per farli scappare a gambe levate. Prova a inviare e-mail regolari e cadenzate, in modo da non risultare troppo invadente. Pensala al contrario: manterresti il contatto con una persona che ti intasa costantemente la casella di posta elettronica?

Stai sbagliando il contenuto?

Il contenuto delle tue e-mail è ovviamente il cuore della tua comunicazione per il marketing B2B. Anche in questo caso ci sono dei dettagli da tenere in considerazione per scrivere messaggi efficaci. 

Innanzitutto l'oggetto deve essere accattivante e informativo, il testo invece conciso (nessuno ha tempo da perdere, dì subito quello che devi dire!) e personalizzato, con contenuti interessanti e interattivi: in questo modo dimostri al destinatario che tieni alla vostra comunicazione e che dietro le tue e-mail c’è una persona, non un algoritmo di invio automatico! Infine, laddove necessario, considera l’uso di una call to action chiara e diretta in grado di guidare il lettore verso l'obiettivo senza troppi giri di parole.

Testa il tuo nuovo metodo!

Una volta impostato il tuo nuovo modo di scrivere le e-mail, non ti rimane che fare dei test. Prova diverse varianti del tuo messaggio, analizza i dati di ritorno, scopri quale versione funziona meglio e ottimizza il tuo modo di fare e-mail marketing. 

Come abbiamo detto all’inizio, all’interno della tua strategia considera l’utilizzo di un CRM come HubSpot per ottimizzare ogni step. E se hai bisogno di un supporto in fase di analisi, la strategic mind di Mediaus è ciò che fa al caso tuo!

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