Torna indietro
CEO che non riesce a capire cosa gli serve sapere della SEO

SEO per i CEO: quali informazioni servono davvero?

Tra le varie sigle e i termini tecnici, per un CEO può essere difficile capire quali elementi della SEO (Search Engine Optimization) sono davvero utili per il proprio business.

Eh sì, ti hanno detto che l’attività di SEO è necessaria per il tuo sito web, che richiede un investimento di tempo e di risorse…
Ma di fatto cos’è questa SEO e a cosa ti serve?
Il tuo tempo è prezioso, non stare ad ammattire cercando su Internet: qui c’è tutto quello che occorre sapere!

  • SEO: indicizzazione e posizionamento
  • Parole, parole, parole... Chiave
  • Chi maneggia la SEO?

SEO: indicizzazione e posizionamento

Affinché il tuo sito web possa essere trovato su Google, è necessario che sia indicizzato e posizionato. Vale a dire? Che differenza c’è?

Immagina Google come una gigantesca libreria o una biblioteca e il tuo sito, o il sito aziendale, come un libro:

  • Indicizzare significa mettere il libro sugli scaffali di Google e quindi a disposizione di chi lo vuole consultare. Il tuo libro c'è, è lì, occupa un posto all'interno del motore di ricerca, il quale usa dei programmi appositi per esplorare il web e catalogare i nuovi siti che vi si affacciano.

  • Per quanto riguarda il posizionamento: ora che il tuo libro è presente in libreria, è ben visibile in prima fila o nascosto da qualche parte in fondo a uno scaffale? Il punto in cui il tuo sito risulta visibile agli utenti fra i risultati di ricerca di Google dipende da diversi fattori, come la qualità e la rilevanza dei tuoi contenuti.

Parole, parole, parole… Chiave

Per cercare un sito online, gli utenti svolgono delle ricerche su Google utilizzando delle parole chiave, o keywords. Un esempio? Se sto cercando delle calzature per fare sport, su Google la prima cosa che digito è “scarpe da ginnastica”. “Scarpe da ginnastica” è la serie di parole chiave che ho utilizzato; i siti che troverò elencati uno dopo l’altro come risultato sono i siti posizionati per quelle parole chiave

Capita l’importanza del posizionamento ora? Più in alto sarà il tuo sito fra i risultati, prima sarà visibile all’utente. Ecco perché individuare le giuste keywords è fondamentale per la tua strategia SEO! 

Chi maneggia la SEO?

Se cercando il nome del tuo brand su Google appare il tuo sito, sei ben posizionato; se invece cerchi un tuo prodotto o un tuo servizio e il tuo sito web non compare fra i primi risultati, c’è del lavoro da fare. Ma tutto questo non lo verificherai semplicemente aprendo Google ogni tanto e digitando: andresti incontro a un risultato falsato!

Mano che sta per digitare parole chiave su Google

Appositi strumenti sono in grado di dirti come è posizionato il tuo sito e dove è necessario ottimizzare ancora per ottenere un risultato sempre migliore nel tempo. Se hai un team interno che maneggia questi programmi, saranno i tuoi dipendenti a fornirti queste informazioni. 

Non hai un team che può occuparsi di queste cose?
Il team ce l’avresti ma non riesce a trovare le informazioni che servono o che vorresti?
Oppure ci riesce ma i dati mostrati non ti soddisfano?

Ti serve urgentemente un audit SEO svolto da un’agenzia come la nostra!

Conclusioni

La SEO non è solo un aspetto tecnico del lavoro: è un elemento strategico fondamentale per qualsiasi business. Gli amministratori delegati devono sapere se la propria azienda ha un sito correttamente indicizzato, ma soprattutto strategicamente posizionato

L’equazione sembra lunga ma è semplice:
SEO corretta = più visibilità = più traffico sul tuo sito = più clienti.
Metti il tuo sito in prima fila nella biblioteca di Google!

Torna alla lista