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Backlink che collega più pagine web

I benefici dei backlink per la tua SEO

Si tratta di link che collegano siti web autorevoli al tuo, certificandone l’affidabilità e garantendo vantaggi per la tua SEO: conosciamoli meglio!

  • Backlink: cosa sono e perché sono fondamentali per la SEO
  • Tipi di backlink: non tutti piacciono a Google
  • Link building: strategie per ottenere backlink
  • Social media e backlink: quale correlazione?
  • Conclusioni

Backlink: cosa sono e perché sono fondamentali per la SEO

Quando si parla di ottimizzazione SEO, bisogna distinguere SEO on-page e SEO off-page. La SEO on-page si basa su ciò che compone il sito web internamente, come struttura e contenuti; la SEO off-page, invece, riguarda elementi esterni al sito che contribuiscono ad aumentarne la reputazione e di conseguenza il posizionamento. Fra questi, ecco che troviamo i nostri backlink!

Pensa ai backlink come a ponti virtuali che collegano il tuo sito web ad altre risorse online di valore. Ogni backlink è come una raccomandazione proveniente da fonti autorevoli: dice ai visitatori "il contenuto che sto linkando è valido e merita di essere letto", aumentando la tua brand awareness. E in questo caso i visitatori indirizzati sono un pubblico qualificato, interessato ai contenuti che pubblichi anche tu. Tradotto? Nuovi utenti visitano il tuo sito e scoprono il tuo brand!

Google utilizza i backlink come un segnale di importanza e rilevanza. Più backlink di alta qualità possiedi, più è probabile che il tuo sito web compaia in cima ai risultati di ricerca per le parole chiave che ti interessano.

Tipi di backlink: non tutti piacciono a Google

Quindi un numero maggiore di backlink significa un migliore posizionamento a prescindere?

Non proprio: dipende anche dalla natura dei backlink. All’inizio abbiamo detto che i backlink devono essere di qualità. Ci sono infatti dei casi in cui i backlink divengono addirittura penalizzanti per il tuo sito agli occhi di Google!

Abbiamo realizzato un piccolo schema per riassumerti alcuni casi di attività di backlink corretta e altri di backlink penalizzanti:

Esempi di backlink corretti e backlink penalizzanti

Fatta questa premessa, è chiaro per fare sì che i tuoi contenuti siano linkati come contenuti di qualità, il primo passo è… Scrivere contenuti di qualità! Sembra banale, ma più il contenuto rappresenta autorevolezza, più sarà probabile che veicoli in rete, che venga notato e quindi preso come riferimento. Ricorda: come un qualsiasi utente cerca la fonte più autorevole quando si informa o quando produce un contenuto, dall’altra parte un sito web di qualità non cita a contenuti mediocri.

Link building: strategie per ottenere backlink

Per quanto tu possa lavorare alla qualità dei tuoi contenuti, i backlink non arriveranno da soli. Esistono diverse azioni da compiere in una corretta strategia di link building, fra cui:

Analisi dei competitor
Keyword research
Utilizzo di strumenti di backlink analysis

Lo ripetiamo: l’acquisto di link a pagamento non è contemplato in nessuna strategia!

Social media e backlink: quale correlazione?

I social media possono giocare a tuo favore in fatto di backlink. Stiamo parlando di autorevolezza del tuo brand, e la comunicazione che metti in atto sui social ha un ruolo chiave da questo punto di vista. Infografiche, dati, statistiche, test, demo: qualsiasi contenuto valido e utile porterà gli utenti a voler visitare il tuo profilo e quindi il tuo sito web, aumentando la tua visibilità e la possibilità di ottenere backlink, perciò non dimenticarti di includere in bio un link al tuo sito! 

Se all’interno dei tuoi post sui social citi brand o personaggi rilevanti, ricordati di taggarli: in caso di ricondivisione del tuo post da parte loro, avrai aumentato anche in questo caso la tua visibilità. 

Conclusioni

Farsi riconoscere dagli altri utenti, e quindi da Google, come fonte autorevole nel tuo settore è esattamente ciò che serve per migliorare il tuo posizionamento SEO. L’elemento che certifica questa dinamica è il backlink, perciò non perdere tempo: dai valore ai tuoi contenuti e fatti conoscere in rete!

E se hai ancora bisogno di aiuto per la SEO del tuo sito, non dimenticare di contattarci!

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