Distribuisci soluzioni software e prodotti digitali e vuoi migliorare le tue performance?
Hai bisogno di capire qual è l’approccio migliore da utilizzare sul mercato?
Noi votiamo l’inbound marketing e in questo articolo ti spieghiamo perché!
L’inbound marketing è una strategia che si concentra sull’attrarre i clienti tramite contenuti di valore e di interesse. Il pubblico che vuoi raggiungere è specifico e qualificato, le soluzioni che vendi sono digitali e complesse. Come può essere utile l’inbound per te?
Il primo step proposto dalla metodologia inbound è un’attenta analisi del pubblico di riferimento: se sai con esattezza a chi ti stai rivolgendo, sai anche cosa sta cercando in questo momento e quale problema deve risolvere.
Una volta capito cosa vuole esattamente la tua audience, è il momento di attivarsi sui tuoi canali di comunicazione per proporre la tua specifica soluzione al problema. Se avrai scelto le strade giuste, gli utenti saranno naturalmente interessati a quello che hai da dire e non dovrai andare a cercarli usando metodi come il cold calling (quasi mai apprezzato!).
Perché il tutto funzioni, i contenuti che crei dovranno essere posizionati per keyword di interesse e di settore: ecco perché è importante ad esempio mettere in piedi un blog che sia orientato alle domande e alle ricerche che le tue buyer personas fanno sul web. Il blog è uno strumento tipico dell’inbound: scopriamone altri nel prossimo paragrafo!
Adesso che sai le potenzialità che l’inbound marketing può avere nel tuo settore, è il momento di parlare dei tuoi prodotti nel modo giusto. Aver indagato sulle caratteristiche del tuo pubblico ti permette di capire su quali canali puntare e quale tipo di materiale informativo è più apprezzato.
Abbiamo già fatto l’esempio degli articoli di blog, ma i canali di comunicazione propri dell’inbound marketing sono numerosi:
Gli argomenti di interesse specifico non mancano di certo: protezione dei dati aziendali, aggiornamenti in materia di sicurezza informatica e cloud computing, fino ovviamente alle caratteristiche dei tuoi prodotti, ai modi di utilizzo e ai vantaggi che portano. Sta a te trovare il connubio perfetto tra argomento, strumento di comunicazione e tipo di pubblico.
Il punto cruciale è però associare i tuoi contenuti alla fase corretta del funnel in cui si trova il tuo cliente e inserirli all’interno di una strategia di comunicazione che copra correttamente tutto il suo percorso.
Facciamo un esempio: il tuo brand è poco conosciuto, se non da una ristretta nicchia, e il tuo obiettivo è quello di raggiungere una nuova porzione di mercato. In questo caso impegnarsi in grandi campagne omnichannel focalizzate sul tuo prodotto dipunta non è la strada migliore, è troppo presto.
Il motivo? Intercetteresti il tuo pubblico nel momento sbagliato del funnel.
È necessario impostare una strategia di posizionamento del brand per farti conoscere e diventare un’opzione nella mente del tuo nuovo target. Quando avrai raggiunto il tuo nuovo pubblico e lo avrai approcciato con contenuti di valore, allora potrai andare a trattare il tuo prodotto o servizio digitale.
Considera che la tua offerta è digitale, non è un acquisto d’impulso, bensì frutto di un processo -spesso lento!- di consapevolezza e di ricerca delle diverse opportunità. Il tuo target ricerca, si informa, ma soprattutto si confronta. In altre parole, in queste circostanze hanno più efficacia il parere di un collega su un forum di settore, una recensione o una testimonianza rispetto all’advertising di un estraneo pagata profumatamente!
Questa di fatto è strategia di comunicazione: il binario su cui si muove l’inbound marketing verso il binomio “contenuto giusto (e di valore) al momento giusto”.
Ma c’è qualcosa che può aiutarmi a gestire tutte queste nuove dinamiche?
Il percorso che il tuo pubblico fa sul web è tracciato (se l’utente ha dato il consenso, ovviamente) e ciò ti permette di raccogliere una grande quantità di informazioni su chi sono le tue persone di riferimento. Diciamo “persone” non a caso: da utenti generici si ha che fare con persone che hanno nome, cognome e interessi precisi che si sono avvicinate al tuo brand per una ragione, e tu saprai qual è.
Se lavori bene con i tracciamenti avrai una grande quantità di informazioni, ma se vuoi renderle utili devi trasformare i dati in persone, in contatti. Per fare questo ti serve un buon CRM, un sistema di gestione delle relazioni. Senti come è bello questo acronimo: Customer Relationship Management, gestione delle relazioni con i clienti. Un tool per amministrare in modo ottimale le comunicazioni con i tuoi lead e contatti, comunicazioni che diventano personalizzate, efficaci e automatizzate se sei capace di sfruttare al meglio lo strumento!
Nello specifico, cosa deve essere in grado di fare un CRM di qualità?
Sarebbe ottimale che in un unico tool fossero concentrate funzionalità specifiche come:
Classificazione automatica del target
Realizzazione di campagne di e-mail marketing automatizzate e personalizzate
Creazione di landing page ottimizzate per la conversione di lead
Esiste uno strumento capace di svolgere queste attività?
Be’, senza tanti giri di parole e in totale trasparenza noi consigliamo sempre HubSpot: una piattaforma completa e automatizzata, dotata di numerose funzionalità (fra cui quelle elencate sopra) e che quindi può aiutarti a ottimizzare al meglio le tue attività di marketing.
Quali i maggiori punti di forza di HubSpot? Può essere integrato con tutti i principali software, possiede hub specifici per ogni funzione e soprattutto… È nato per l’inbound!
Provare per credere: se vuoi maggiori informazioni sulle potenzialità di HubSpot contattaci e fissiamo una call conoscitiva!
Mentre trattiamo i vantaggi che la metodologia inbound può portare alla tua impresa IT, resta sintonizzato con noi: approfondiremo ancora l’argomento. Seguici su LinkedIn per aggiornamenti!
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