Una forza vendita articolata, costituita da responsabili di area, concessionari e distributori spesso plurimandatari è complessa da gestire. Se si estende all’interno di un perimetro europeo ed extraeuropeo, è anche estremamente eterogenea!
Come gestire al meglio le dinamiche di una realtà di questo tipo?
Ve lo raccontiamo tramite la nostra esperienza con l’azienda Lucart!
Lucart è uno dei principali player nel settore del tissue. Dal 2000 affianchiamo la sua divisione AFH nelle scelte digitali, inseguendo e spesso anticipando soluzioni innovative per il manufacturing. Come? Grazie alla lungimiranza e all’inclinazione verso il cambiamento che caratterizzano questa azienda.
Durante questi ultimi anni sono state sviluppate infatti numerose applicazioni web rivolte alla forza vendita, caratterizzate da una differenziazione dei contenuti e delle funzionalità in base al tipo di utenza gestita. Gli stessi utenti hanno a disposizione numerose applicazioni per la promozione e vendita, per riscattare incentivi, per simulare preventivi.
Per ognuna di queste applicazioni i fruitori utilizzavano, fino a tutto il 2023, credenziali diverse. Non solo: per ogni app era stato realizzato un database dedicato!
Come ottimizzare queste dinamiche?
Come semplificare questo tipo di gestione?
Lo scorso anno, a seguito di una rinnovata presenza digitale di brand, abbiamo definito un nuovo progetto che coinvolgesse tutte queste applicazioni in uso al fine di sottoporle ad un unico sistema di autenticazione centralizzato (Single Sign-On). Abbiamo pertanto superato il problema di utilizzare un database utenti per ogni applicazione e consentito ad essi l’accesso a tutte le applicazioni con le stesse credenziali.
Anche i dati anagrafici sono centralizzati e quando si presenta la necessità di un loro aggiornamento è sufficiente intervenire su un’unica piattaforma. La soluzione tecnologica sviluppata ha contestualmente migliorato il livello di sicurezza, garantito una maggiore velocità e creato le condizioni ideali per ottemperare agli obblighi di legge in materia di privacy.
A supporto di questa nuova logica per il login è stata creata un’area riservata che consente di accedere ad una dashboard di tutte le applicazioni riservate sia in modalità desktop che attraverso un’app dedicata.
Per raggiungere questi obiettivi è stato configurato e customizzato un software open source in Java: Keycloak. Questo software consente di censire le applicazioni abilitate attraverso un'interfaccia accessibile ad utenti amministratori di sistema. Sempre grazie a questa interfaccia per amministratori si possono facilmente gestire le autorizzazioni dei singoli utenti alle varie applicazioni. Ancora, in materia di sicurezza consente la possibilità di configurare autenticazioni a più fattori e di integrare altri Identity Provider come Google o Facebook.
Oltre a tutto questo, Keycloak può essere integrato da estensioni di varia natura che ne implementano le funzionalità. Nel nostro caso, per esempio, abbiamo installato un “event listener”, ovvero un trigger di eventi che abbiamo utilizzato nei casi in cui un utente venga autorizzato ad accedere ad una specifica applicazione. Infatti quando ciò avviene, l’utente appena abilitato riceve un’email di notifica affinché gli venga comunicata la nuova autorizzazione concessa.
Il software, infine, espone anche delle API ed è quindi possibile interrogarlo da sistemi terzi utilizzando dei client con autorizzazioni specifiche.
Siamo orgogliosi di ciò che abbiamo realizzato per Lucart: questa infrastruttura ha permesso di riorganizzare e di migliorare l’accesso alle varie applicazioni uniformando le innumerevoli credenziali che ogni utente aveva creato nel corso del tempo, tutto rigorosamente svolto nel pieno rispetto della privacy!
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