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Due ragazze che guardano Tik Tok

TikTok per il marketing

Fare Marketing su Tik Tok 

Con oltre due miliardi di download, TikTok è l'app del momento. Leader nei video brevi, coltiva la mission di diffondere creatività e stile nei momenti importanti della vita quotidiana. Grazie al suo format, permette a tutti gli utenti di creare mini-clip divertenti senza bisogno di strumenti professionali. TikTok sottolinea l’importanza strategica delle mini-clip che, arricchite da musica, effetti audio e adesivi, riescono a creare interazione fra utenti e... aziende. Make your day.

Se il tuo brand ha come target la Generazione Z, quella composta da ragazzi nati fra il 1995 e il 2010, TikTok è ciò che fa per te. La nuova generazione non vuole restare a guardare, preferisce essere coinvolta, interagire, passare il tempo in modo creativo. Proprio per questo ha abbandonato Facebook, rea di esser divenuta nel tempo una piattaforma frequentata da pubblico adulto.

 

Come funziona Tik Tok?

Con un’interfaccia molto simile a quella di Instagram, TikTok basa il suo funzionamento sull’utilizzo di video, offrendo agli utenti la possibilità di aggiungere timer e altri effetti decorativi. La musica ha un impatto dominante: grazie all’integrazione con Apple Music, i TikTokers possono mixare, salvare e scoprire canzoni tramite playlist e video. Il montaggio video è semplice e intuitivo. Non è necessario essere videomaker per creare materiali adatti alla piattaforma.

Quali sono i fattori che hanno portato al successo di TikTok?

  1. Le challenge, che spingono gli utenti a generare traffico intorno a un tema stabilito, come una particolare canzone o hashtag 
  2. Il coinvolgimento dei VIP, fra i più grandi fruitori dei social network. Come non menzionare la strategia di Chiara Ferragni? 
  3. La semplicità: Tik Tok è fatto su misura per gli utenti consentendo di creare e condividere video splendidi in modo elementare. 

 

L’algoritmo di Tik Tok

Immagina di poter utilizzare una versione di Facebook che gestisca il tuo feed senza il collegamento a profili di amici. Benvenuto su TikTok. Con queste parole il giornalista del New York Times John Herman ha descritto il funzionamento della piattaforma.  

Alcune settimane fa, TikTok ha rilasciato una dichiarazione dettagliata in cui spiega agli utenti il funzionamento dell’algoritmo: "Quando apri TikTok e atterri nel tuo feed (For You), ti viene presentato un flusso di video leato ai tuoi interessi, che semplifica la ricerca di contenuti e creator che ami. Questo feed è alimentato da un sistema di raccomandazioni che fornisce contenuti potenzialmente interessanti". 

I driver principali che definiscono quali video compaiono nel feed di ciascun utente sono:

  • Interazioni, i video che piacciono e/o si condividono, gli account seguiti, i commenti pubblicati e i contenuti creati. Quindi, ad esempio, se si pubblicano clip utilizzando un determinato hashtag, è più probabile che nel feed appaiano contenuti con lo stesso tag
  • Informazioni sul video, potrebbero includere didascalie, canzoni e hashtag specifici
  • Impostazioni del dispositivo e dell'account, i fattori che influenzano di meno l’algoritmo sono, ad esempio, la lingua di riferimento dell’account e il tipo di dispositivo mobile. TikTok afferma che questi fattori sono considerati al fine di offrire una presentazione ottimale, ma non ricevono lo stesso peso dei due precedenti

Si tratta quindi di un algoritmo con un funzionamento simile a quello delle altre piattaforme social.

 

La generazione Z: i padroni di TikTok

Prima di sviluppare una strategia di comunicazione in-app è necessario definire le proprie buyer personas. Il target più presente sul canale ha queste caratteristiche: 

  • Età, come detto, TikTok è il social più amato dai ragazzi. Secondo le stime del Global Web Index, il 41% degli utenti ha un’età compresa fra i 16 e i 24 anni
  • Geolocalizzazione, disponibile in oltre 150 paesi, TikTok è la piattaforma più scaricata in Italia e USA negli ultimi tre mesi. Un downloading superiore anche ad app del calibro di Facebook e WhatsApp
  • Genere, il pubblico femminile la fa da padrona in Italia, con il 67%. 

 

TIKTOK: Come iniziare? Ecco alcuni consigli utili

Passiamo ora agli aspetti pratici. Aprire un profilo è il primo passo. È molto più semplice di quanto si possa immaginare. 

  1. Scaricare l’app
  2. Aprire l’app
  3. Scegliere da quale piattaforma avviare la procedura di iscrizione (FB, Google…)
  4. In alternativa inserire telefono o email per ricevere la conferma e inserire il codice di 4 cifre per impostare la password dell’account
  5. Scegliere username e password.

 

Una volta iscritti, prima di creare contenuti, è bene tenere a mente alcune linee guida:

  1. Se il  brand si rivolge a un’utenza ben precisa, fare in modo che i contenuti siano in target
  2. Verificare l’orario migliore per la pubblicazione
  3. Creare SOLO contenuti di valore, originali, spigliati,seppur in linea con un comunicazione aziendale più slow
  4. Coinvolgere influencer e utenti per la promozione del brand
  5. Gestire con accortezza gli hashtag che hanno un valore molto grande nella piattaforma
  6. Interagire con i follower. più attività di relazione uguale maggiore salienza
  7. Co-creare clip con altri utenti. Questa opportunità nativa della piattaforma consente di entrare nelle community e ottenere maggiore visibilità
  8. Non ci sono regole prestabilite, bisogna adattarsi al contesto in cui si opera!

E poi… c'è TikTok for Business.

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