Con oltre due miliardi di download, TikTok è l'app del momento. Leader nei video brevi, coltiva la mission di diffondere creatività e stile nei momenti importanti della vita quotidiana. Grazie al suo format, permette a tutti gli utenti di creare mini-clip divertenti senza bisogno di strumenti professionali. TikTok sottolinea l’importanza strategica delle mini-clip che, arricchite da musica, effetti audio e adesivi, riescono a creare interazione fra utenti e... aziende. Make your day.
Se il tuo brand ha come target la Generazione Z, quella composta da ragazzi nati fra il 1995 e il 2010, TikTok è ciò che fa per te. La nuova generazione non vuole restare a guardare, preferisce essere coinvolta, interagire, passare il tempo in modo creativo. Proprio per questo ha abbandonato Facebook, rea di esser divenuta nel tempo una piattaforma frequentata da pubblico adulto.
Con un’interfaccia molto simile a quella di Instagram, TikTok basa il suo funzionamento sull’utilizzo di video, offrendo agli utenti la possibilità di aggiungere timer e altri effetti decorativi. La musica ha un impatto dominante: grazie all’integrazione con Apple Music, i TikTokers possono mixare, salvare e scoprire canzoni tramite playlist e video. Il montaggio video è semplice e intuitivo. Non è necessario essere videomaker per creare materiali adatti alla piattaforma.
Quali sono i fattori che hanno portato al successo di TikTok?
“Immagina di poter utilizzare una versione di Facebook che gestisca il tuo feed senza il collegamento a profili di amici. Benvenuto su TikTok“. Con queste parole il giornalista del New York Times John Herman ha descritto il funzionamento della piattaforma.
Alcune settimane fa, TikTok ha rilasciato una dichiarazione dettagliata in cui spiega agli utenti il funzionamento dell’algoritmo: "Quando apri TikTok e atterri nel tuo feed (For You), ti viene presentato un flusso di video leato ai tuoi interessi, che semplifica la ricerca di contenuti e creator che ami. Questo feed è alimentato da un sistema di raccomandazioni che fornisce contenuti potenzialmente interessanti".
I driver principali che definiscono quali video compaiono nel feed di ciascun utente sono:
Si tratta quindi di un algoritmo con un funzionamento simile a quello delle altre piattaforme social.
Prima di sviluppare una strategia di comunicazione in-app è necessario definire le proprie buyer personas. Il target più presente sul canale ha queste caratteristiche:
Passiamo ora agli aspetti pratici. Aprire un profilo è il primo passo. È molto più semplice di quanto si possa immaginare.
Una volta iscritti, prima di creare contenuti, è bene tenere a mente alcune linee guida:
E poi… c'è TikTok for Business.
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