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Due scritte che vanno a formare

Brand identity: come sfruttarla nell’inbound marketing

Inbound marketing e brand identity vanno a braccetto: il cuore di una strategia di marketing di successo è un’identità forte, in grado di conquistare il pubblico e fungere da attrattiva in ottica inbound. 

In questo articolo esaminiamo quali sono gli elementi da mettere in risalto per ottenere migliori risultati e maggiori conversioni da questo tipo di comunicazione.

  • Che tipo di brand sta cercando il pubblico
  • Dimostra il tuo valore, parla dei tuoi valori
  • Un focus sull'ambiente
  • Infine, come e dove mi racconto?

Che tipo di brand sta cercando il pubblico

I consumatori oggi cercano qualcosa di più oltre a prodotti e servizi: vogliono relazioni autentiche con le aziende ed esperienze che gli facciano dire “wow”! Ecco, la narrazione della tua brand identity deve essere la porta d’ingresso per farli entrare in contatto con te e cominciare questo tipo di esperienza. 

Elemento fondamentale per stabilire la propria brand identity è quello della trasparenza: il pubblico si trova maggiormente a proprio agio nel comunicare con aziende che fanno capire in maniera trasparente e immediata chi sono, cosa fanno e come lo fanno.

Dimostra il tuo valore, parla dei tuoi valori

I valori che contraddistinguono il tuo marchio e la tua impresa sono fra le vere calamite in grado di catturare l’attenzione del target. Un pubblico che si identifica con i tuoi obiettivi e la tua etica troverà in te la soluzione perfetta presso cui servirsi. Ecco perché, oltre a parlare dei tuoi prodotti, è un’ottima idea dedicare parte della tua comunicazione ai tuoi principi e ai tuoi valori. Come abbiamo visto, un brand che parla di sé al pubblico in maniera trasparente è il brand che riesce a catturare davvero l’interesse di chi si interfaccia con esso. 

Un focus sull’ambiente

Ora più che mai la sostenibilità è un tema attuale e al centro dell'attenzione, spesso utilizzato come leva di marketing: è così infatti che spesso le aziende sfruttano il greenwashing, una tecnica che si basa sul proporre un'immagine aziendale schierata in favore della causa ambientale.

La scritta "Greenwash" e dei pennarelli che colorano una ciminiera per fingere che non stia inquinando



Ecco che quindi la trasparenza della tua comunicazione diventerà la forza del tuo marchio: raccontando in maniera concreta gli atteggiamenti adottati dalla tua azienda, mostrerai cosa vuol dire agire davvero in favore della sostenibilità ambientale e ti distinguerai da tutti gli altri!

Allargando il cerchio, sono molti i temi di responsabilità sociale a cui i potenziali clienti fanno caso. Politiche aziendali che prevedono azioni di volontariato, di beneficenza o di riduzione dell'impatto ambientale in ogni sua forma saranno sempre ben viste dagli utenti. Se la tua azienda adotta dei comportamenti significativi in tal senso, dagli molta visibilità!

Infine, come e dove mi racconto?

Senza stare a ripetere quanto sia importante seguire i trend del momento, andiamo al sodo: fra gli elementi che caratterizzano le satrategie di inbound marketing ci sono l'analisi preliminare del target e l'utilizzo di molteplici canali di comunicazione.

Ergo?

Analizza e definisci il tuo pubblico, determina quali piattaforme di comunicazione preferisce e adatta di conseguenza il tuo linguaggio. L'utente sarà più portato ad ascoltarti e a rimanere con te nel tempo se parlerai nella sua lingua: prima ti darà la sua attenzione, poi la sua fiducia!

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